E’ nata, a San Nicola la Strada, l’
“Associazione Culturale dei Giornalisti e della Stampa per San Nicola”.
Il nuovo sodalizio, che ha sede in Via L. Einaudi 23 (presso la redazione del Corriere di San Nicola), si propone di:
- contribuire alla promozione dello sviluppo umano, sociale e culturale della Città di San Nicola la Strada;
- diffondere, attraverso i mezzi di comunicazione (giornali, radio, televisioni, internet, ecc.), tutte le informazioni riguardanti la vita, il cammino, la storia ed i costumi della Città di San Nicola la Strada;
- contribuire alla valorizzazione del patrimonio storico, umano e culturale della Città di San Nicola la Strada attraverso l’organizzazione di dibattiti, convegni ed altre iniziative aperte alla libera partecipazione di tutti, ed in special modo dei cittadini residenti nei comuni del consorzio Calatia e della Provincia di Caserta.
L’Associazione, che si va ad aggiungere ad un già ricchissimo patrimonio locale di aggregazioni, articolato in tutti i settori del libero impegno umano, costituisce la prima iniziativa del genere in terra sannicolese ed è il primo ente a nascere nella nuova “Città” di San Nicola la Strada, che proprio in questi giorni sta festeggiando l’ambìto e meritato titolo concesso dal Presidente della Repubblica.
Gli ideali a cui si ispira l’ “AssoStampa San Nicola” sono chiarissimi ed inequivocabili. Fondato da alcuni tra i principali giornalisti sannicolesi, certamente tra i più presenti ed impegnati nella narrazione quotidiana delle vicende locali, l’ente si propone, nella sostanza, come punto di raccordo -esclusivamente “culturale”- tra i promotori dei due organi di stampa sannicolesi (Corriere di San Nicola e Sabato Non Solo Sport) e gli altri giornalisti che dedicano costantemente spazio a San Nicola la Strada attraverso i media del capoluogo, dei comuni del consorzio Calatia e dell’intera provincia di Terra di Lavoro. Periodici, quotidiani, siti internet, televisioni, radio (l’Associazione può praticamente già avvalersi di tutti i moderni mezzi di comunicazione) sono, dunque, a disposizione di chi ama San Nicola la Strada e vuole contribuire ad accrescerne continuamente ed elevarne l’immagine, attraverso un lavoro fatto di sacrificio personale e basato esclusivamente sulla semplice ed assoluta passione per una attività da estrinsecare a vantaggio della collettività sannicolese. Tutto per amore della Città di San Nicola la Strada: non esistono e non potranno esistere altri fini se non quello di mettere carta, penna e mouse, oltre naturalmente alla mente, al servizio della comunità civile di San Nicola la Strada e del suo inestimabile patrimonio umano e culturale.
L’Associazione dei Giornalisti per San Nicola, aperta alle adesioni da parte di tutti i cittadini, è amministrata da un Consiglio Direttivo liberamente eletto ogni cinque anni, i cui quadri sono attualmente composti da Nicola Ciaramella (presidente), Nunzio De Pinto (vice-presidente), Luigi Russo (segretario) e Vincenzo Di Nuzzo (consigliere economo). Numerosi i soci che hanno già sottoscritto la volontà di farne parte ed altrettante le manifestazioni di interesse ed entusiasmo raccolte tra giornalisti, uomini di cultura, politici e cittadini comuni, che presto saranno sottoposte all’organo amministrativo dell’associazione.
L’eccezionalità dell’evento, indubbiamente molto rilevante in considerazione degli scopi perseguiti dai fondatori, si è ben coniugata con l’eccezionalità della prima iniziativa che l’AssoStampa San Nicola ha voluto realizzare. Da sabato 2 luglio, infatti, in tutte le edicole, le cartolibrerie e i punti di distribuzione della stampasannicolese, i cittadini troveranno una sorpresa incredibile: sei diversi tipi di ventimila cartoline di San Nicola la Strada (tante quanti ne sono gli abitanti), con foto aeree e dei principali monumenti della città, da ritirare gratis e da inviare ad amici e parenti di…oltre confine per diffondere dovunque il nome, la bellezza, la storia, i valori e l’immagine di San Nicola la Strada. Una iniziativa ideata anni fa da Nicola Ciaramella (e annunciata attraverso le pagine del glorioso periodico Il Ponte da egli fondato e diretto prima del Corriere di San Nicola), personalmente finanziata da un vero innamorato della sua Città, e che egli ha voluto fortemente donare alla neonata “Associazione della Stampa per San Nicola”. Gratis, dicevamo! Sì, nessuno dovrà pagare alcunché. Ma, se vuole, potrà fare una offerta, “libera” come tutte le cose che farà l’AssoStampa: i salvadanai, dove potranno essere raccolti, ci si augura, tanti, tantissimi euro, saranno consegnati ed aperti direttamente dal parroco di Santa Maria della Pietà (la nuova chiesa da costruire avrà bisogno del contributo di tutti!), appena neanche una sola cartolina sarà più disponibile in giro.Tutto per amore di San Nicola la Strada.
Tutto per amore della “nostra” Città.
(Associazione Culturale dei Giornalisti e della Stampa per San Nicola)
(stampasannicola@virgilio.it)