Fondato e diretto da Nicola Ciaramella | Home | Dove chiedere il Corriere | Chi Siamo | Contattateci | Newsletter |  
Leggi l'ultimo numero del Corriere numeri precedenti -
 Numero storico 20 - Marzo 2003 ->  Home
IN QUESTO NUMERO :


Practical School: la fucina dei professionisti
Bilancio... Sotto tono
La nuova mappa del potere
Il "teorema"dei morti
Una scuola a "misura di ragazzo"
La Via Santa Croce abbandonata
SPECIALE PRG :
Abitare responsabile
Pascariello: "Nessun sacco urbanistico"
I due nodi dello sviluppo
25.000...Aggiudicato
I "numeri" del PRG
Il territorio e le sue destinazioni
   
Anziano dove vai ?
Il laboratorio delle tradizioni
Cultura a piano terra
Una variante per accordare tutti
A quattro passi dalla morte
Notizie...In Breve
Podisti Sannicolesi alla ribalta
TeatrArte 2003
Moving Art: il fascino di un nuovo look
   


IN... BREVE - Pag. 8

Prima, dopo e sempre le mimose

Promosso dalla Commissione Pari Opportunità in occasione della Festa della Donna, sabato 8 marzo alle ore 18 si terrà, nel Salone Borbonico (che continua ad essere letteralmente negato ad altri enti, culturali e sportivi, evidentemente non molto vicini agli ambienti che contano) la Mostra-Incontro “Prima e dopo le mimose. Io, donna, mi racconto: storia, immagini, pensieri”. Nel programma della manifestazione la mostra “I lavori della donna nel tempo”, il saluto di Pascariello, gli interventi del presidente della Cpo Ferdinanda Iannelli e del presidente dell’associazione “Spazio donna” Liliana Nigro, le testimonianze di donne in carriera, nonché un momento di prosa a cura di Liliana Izzo della Compagnia Noesis e dell’associazione culturale Carolita.
L’occasione è di indubbio interesse e merita senz’altro la partecipazione di un folto pubblico, non foss’altro per dimostrare una volta per tutte agli scettici che la C.P.O. è un organismo istituzionale dai compiti consultivi e propositivi ben precisi ed ispirati agli altissimi principi della parità dei diritti sancita dalla Costituzione, nominato alla luce del sole dopo notti insonni per scegliere i più meritevoli (nonostante qualche superbocciatura alle ultime elezioni comunali) tra la miriade di titolati contattati nel panorama culturale della nostra cittadina, nonché aperto e disponibile agli scambi ed alle inter-relazioni sociali che la delicata materia inconfutabilmente richiede. E, soprattutto, che non si tratta assolutamente di un resuscitato esempio di un collateralismo di vecchia e decrepita memoria.

Solidarietà per i terremotati

Seimila euro è il contributo (già giunto nel frattempo a destinazione) che il Comune di San Nicola ha raccolto attraverso iniziative ed appelli lanciati per dare un segno concreto di solidarietà ai terremotati di San Giuliano di Puglia.
Encomiabile anche la risposta delle scuole sannicolesi, che hanno fatto pervenire alle sfortunate famiglie la somma di 1250 euro.

Disabili ed anziani gratis al circo

Grazie all’impegno del sindaco, dell’assessore Russo Spena e dei Servizi Sociali, i portatori di handicap e gli anziani di San Nicola hanno potuto assistere gratuitamente allo spettacolo offerto dal Circo Lidia Togni nel giorno di lunedì 17 febbraio scorso.

Il ritorno di Cecilia

Giornalisti, tenetevi pronti per l’ennesima conferenza stampa!
Il prossimo 15 marzo il sindaco annuncerà ufficialmente la nascita di Cecilia2 dal titolo “Le Stanze”: dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, altre tre giornate (dal 21 al 23 marzo) saranno dedicate all’evento culturale “Cecilia delle Grazie” entrato ormai nel palinsesto della tradizione storico-culturale di San Nicola la Strada.
Non sono ancora noti i dettagli della manifestazione, né gli esperti chiamati a dirigere le mosse. E neanche i costi. Forse, una cadenza più lunga (almeno biennale) potrebbe meglio rispondere alle esigenze di un avvenimento che andrebbe pubblicizzato anche oltre frontiera. Ma è solo un nostro modestissimo parere.

in...breve - pagina successiva

 | corrieredisannicola@inwind.it | webmaster |
© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.