Fondato e diretto da Nicola Ciaramella | Home | Dove chiedere il Corriere | Chi Siamo | Contattateci | Newsletter |  
Leggi l'ultimo numero del Corriere numeri precedenti -
 Numero storico 20 - Marzo 2003 ->  Home
IN QUESTO NUMERO :


Practical School: la fucina dei professionisti
Bilancio... Sotto tono
La nuova mappa del potere
Il "teorema"dei morti
Una scuola a "misura di ragazzo"
La Via Santa Croce abbandonata
SPECIALE PRG :
Abitare responsabile
Pascariello: "Nessun sacco urbanistico"
I due nodi dello sviluppo
25.000...Aggiudicato
I "numeri" del PRG
Il territorio e le sue destinazioni
   
Anziano dove vai ?
Il laboratorio delle tradizioni
Cultura a piano terra
Una variante per accordare tutti
A quattro passi dalla morte
Notizie...In Breve
Podisti Sannicolesi alla ribalta
TeatrArte 2003
Moving Art: il fascino di un nuovo look
   


Practical School, la fucina dei professionisti - Pag. 2

Il dr. Mario Aglione,  direttore della Practical School LA CARTA DI IDENTITA'
La Società si costituisce nell’anno 1981 ed ha come scopo sociale la realizzazione di attività di formazione professionale a livello regionale e nazionale in relazione alla corrispondente legislazione vigente a livello regionale e nazionale
L’avvio dell’ attività di formazione professionale si concentra sulla L.R. 19/87, e ad essa ispirandosi si concretizza nella creazione di monografie formative per l’aggiornamento, riqualificazione e qualificazione professionale per gli addetti ai comparti commercio, industria, artigianato, ambiente e territorio.
La predetta attività ha dato ottimi risultati sia in termini qualitativi che quantitativi, accrescendo sempre di più i campi di intervento e cercando di dare risposte concrete alle richieste del mercato del lavoro.

Parallelamente alle predette attività, la Società ha sviluppato sinergie operative con numerosi Enti locali e Aziende private di portata nazionale (Comune di Caserta, Comune di Casagiove, Comune di San Nicola la Strada, ALENIA, ALFA AVIO, ILVA, CEMENTIR, ecc.) collaborando alla realizzazione di azioni di formazione, ricerca e supporto ad azioni di qualificazione e riqualificazione del personale.
Practical School ha operato nella funzione di supporto logistico per il progetto formativo Anno 2000 PASS “Formazione funzionari della Pubblica Amministrazione” (avviso 2/99 del 10.05.99), a titolarità dell’ Ente Provincia di Caserta.
Dal 2000 la Società è parte integrante del Consorzio Sviluppo e Formazione per quanto concerne gli aspetti logistici e funzionali.
La Società è certificata per la Qualità UNI EN ISO–90012 per tutti gli aspetti collegati alla formazione manageriale ed imprenditoriale ai vari livelli di intervento regionale, nazionale e comunitario.

GLI OBIETTIVI
La società è impegnata nell’ampliamento della propria attività in altri comparti lavorativi ove l’attività di formazione professionale riveste un ruolo cardine per lo sviluppo dell’ occupazione sia in termini di lavoro autonomo che a livello di occupazione di terzi.
In particolare, è orientata all’accreditamento Regione Campania per gli ambiti collegati alla formazione di secondo livello e all’alta formazione. In quest’ultimo ambito ha iniziato ad avere collaborazioni con il Ministero dell’ Università e Ricerca Scientifica e Tecnologica per quanto concerne l’avviso 4391 e il D.Lgs 297 del 27.07.1999.
Sempre nel settore formazione rivolto ad alte figure professionali ha presentato istanza telematica per l’accreditamento presso il Ministero della Salute per quanto concerne la formazione rivolta ai medici ASL-ECM.
Ha in corso di progettazione la creazione di un campus di formazione organizzato in collegamento con il comparto artigiano e le PMI industriali per la creazione di percorsi formativi integrati volti a dare immediata ricaduta occupazione degli allievi in formazione.

LA STRUTTURA
La società opera su due strutture localizzate a Caserta e precisamente:
Unità operativa in Corso Trieste n° 146 composta da n° 2 segreterie attrezzate per le attività di accoglienza, iscrizione, amministrazione e archivio; n° 1 aula da n° 40 posti, n° 3 aule da 15 posti e n° 1 laboratorio informatico.
La sede della Practical School Un'aula "telematica" per la formazione
Unità operativa in Viale Lincoln-Area ex Saint Gobain sviluppata su due livelli e composta da:
segreteria accoglienza e gestione corsisti; centro direzione e riunioni docenti e non;
aula telematica con n° 15 PC Pentium da 1.7 in rete e collegati in Internet con sistema ADSL;
laboratorio informatico con n° 15 PC Pentium;
sala convegni con collegamento satellitare, videoproiezione e FAD;
N° 6 aule attrezzate per la formazione;
servizio somministrazione e mensa.

I RECAPITI
Sede Centrale: CASERTA, Corso Trieste 146
tel. 0823 444794-33
Filiale Operativa: CASERTA,
Viale Lincoln Zona Industriale ASI ex Saint Gobain
tel. 0823 216429
Sito Internet : www.practicalschool.com  
 | corrieredisannicola@inwind.it | webmaster |
© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.