Fondato e diretto da Nicola Ciaramella | Home | Dove chiedere il Corriere | Chi Siamo | Contattateci | Newsletter |  
Leggi l'ultimo numero del Corriere numeri precedenti -
 Numero storico 20 - Marzo 2003 ->  Home
IN QUESTO NUMERO :


Practical School: la fucina dei professionisti
Bilancio... Sotto tono
La nuova mappa del potere
Il "teorema"dei morti
Una scuola a "misura di ragazzo"
La Via Santa Croce abbandonata
SPECIALE PRG :
Abitare responsabile
Pascariello: "Nessun sacco urbanistico"
I due nodi dello sviluppo
25.000...Aggiudicato
I "numeri" del PRG
Il territorio e le sue destinazioni
   
Anziano dove vai ?
Il laboratorio delle tradizioni
Cultura a piano terra
Una variante per accordare tutti
A quattro passi dalla morte
Notizie...In Breve
Podisti Sannicolesi alla ribalta
TeatrArte 2003
Moving Art: il fascino di un nuovo look
   


Annunciata la Prima Stagione Teatrale sannicolese - Pag. 9

TeatrArte 2003: partono "i Guitti"

TeatArte 2003

Messe alle spalle le emozioni della gustosissima cerimonia inaugurale e la conferenza stampa di presentazione, i “Guitti” sono ormai pronti ad affrontare, con riconosciuto impegno ed inesauribile passione, la prima stagione teatrale della città di San Nicola la Strada imperniata sulla partecipazione di note compagnie della provincia, tra le quali -ovviamente- il neonato gruppo del simpaticissimo Giovanni Compagnone che promette faville in un ambiente artistico, quello sannicolese, da sempre desideroso di spazio e di consensi locali dopo reiterate e forzate “emigrazioni” fuori patria.
I Guitti, del resto, ereditano proprio dalle loro origini il leggendario appellativo con cui nel gergo teatrale dell’

Ottocento solevano indicarsi gli attori nomadi che recitavano nei piccoli centri, supplendo alla mancanza di mezzi con un’appassionata dedizione al teatro…
“TeatrArte 2003”, nata con la benedizione del sindaco e della sua amministrazione, segnerà certamente una svolta epocale nel panorama artistico cittadino quale primo esempio di programmazione teatrale permanente svincolata da calendari occasionali o concomitanti con altre manifestazioni.
La rassegna inizierà, nell’ elegantissimo Qua…si Teatro di Via IV Novembre, sabato 8 marzo alle ore 20.45 (replica domenica 9 marzo alle ore 18,45) con la commedia “SARRA’ CA SIMME ‘E NAPULE” che sarà messa in scena dalla compagnia Teatranti” diretta dall’autore Antonio Di Nota.
Ed ecco il dettaglio degli altri spettacoli in programma, tutti di sabato alle ore 20.45 con replica la domenica successiva alle ore 18.45:

-29/30 marzo “ I CRAVATTARI “ di Fortunato Calvino, messa in scena dalla compagnia “ Duaredo” con la regìa di Giovanni Compagnone;
-5/6 aprile “ NOI DUE (una storia d’oggi)” da un’idea di Pasquale Renzi che dirigerà la compagnia “ Palcoscenico”;
-12/13 aprile “PENSIERI RANDAGI” di e con la regìa di Michele Pagano, che vedrà in scena la compagnia “Cineart”;
-26/27 aprile “AGENZIA INVESTIGATIVA” di Samy Fayad, rappresentata da “I Teatrando” con la regìa di Emanuele Esentato;
-10/11 maggio il gruppo canoro “O sapore e Napule” in “ PE’ RIDERE E CANTA’ “ di e con la regìa di Antonio Di Nota;
-17/18 maggio “I Guitti” in “ IL DEBUTTO DI GEMMA” di Eduardo Scarpetta con la regìa di Giovanni Compagnone.

La rassegna si concluderà domenica 25 maggio alle ore 18.45 con lo spettacolo di beneficenza ad ingresso libero “A VARIETA’ D’AMORE” -promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale “I Guitti”- il cui incasso (offerta libera degli spettatori) sarà devoluto o a favore di un ente assistenziale o di una famiglia bisognosa di San Nicola la Strada, invitata per l’occasione allo spettacolo per la contestuale consegna del ricavato.

Per quanto riguarda i biglietti, gli organizzatori hanno predisposto due tipi di abbonamento: il primo al costo di 42 euro che dà diritto ad assistere all’intera rassegna ed il secondo (mini-abbonamento) che al costo di 24 euro permetterà di acquistare quattro spettacoli a scelta.
Per la prevendita ci si può rivolgere presso la sede associativa di Qua…si Teatro in Via IV Novembre 22 dalle ore 16 alle 21 di tutti i giorni (tel. 0823422697).
Dal nostro giornale i più sinceri auguri al direttore artistico Giovanni Compagnone, alla direttrice organizzativa Claudia Russi, al direttore tecnico Peppe Zarbo e al direttore di sala Pietro Migliore, nonché ai Guitti tutti affinché la loro bravura e dedizione segnino una tappa importante nella tradizione artistica sannicolese.

Nicola D'Andrea

 | corrieredisannicola@inwind.it | webmaster |
© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.