Ici, rifiuti, acqua e addizionale: nessun aumento per il corrente anno. Il bilancio di previsione, approvatoil 22 febbraio, ha programmato investimenti per sei milioni di euro. Raggiante il Primo Cittadino, che, come di consueto, ha informato con una lettera i “fortunati”contribuenti sannicolesi, in cui ha sottolineato la sua politica di mantenimento del carico tributario e la incessante “opera di trasformazione” della città.
Martedì 22 febbraio: maggioranza più che mai compatta per l’approvazione del bilancio di previsione 2005 e della relazione revisionale programmatica riferita al triennio 2005-2007. I…disguidi precedenti che avevano, in un certo modo, fatto temere qualche pericoloso tentennamento, sono ormai alle spalle. Come annunciato, il documento finanziario non prevede aumenti delle imposte: sono riconfermate, infatti, anche per il 2005, tutte le tariffe e le aliquote, già in vigore, relative ad ICI, TARSU (tassa sui rifiuti solidi urbani), addizionale Irpef e consumi idrici. L’imposta comunale sulla prima casa, dunque, resterà fissata al 4 x mille, confermando San Nicola la Strada tra i cento comuni italiani più “generosi”, a tale riguardo, nei confronti dei contribuenti. Passando al settore degli investimenti, l’assessore alle finanze Angelo Gallo ha confermato l’impegno assunto dall’amministrazione ad utilizzare il previsto importo di sei milioni di euro per la realizzazione di opere pubbliche e a favore delle categorie sociali meno abbienti. Naturale la soddisfazione del sindaco, che, come già sperimentato lo scorso anno, ha informato la cittadinanza con una lettera in cui sottolinea, oltre al contenimento del carico fiscale, le principali opere pubbliche che l’Amministrazione ha messo in cantiere, proseguendo quella inesorabile “trasformazione della città” in corso sin dai primi mesi successivi al suo insediamento. Ecco il testo integrale della missiva, giunta in tutte le famiglie sannicolesi:
“Caro Concittadino, l’approvazione del bilancio comunale rappresenta anche quest’anno l’occasione per continuare l’oramai consolidato colloquio con la città e una forma di collaborazione tra l’amministrazione e la cittadinanza che non ha mai lesinato, in questi anni, di fornire preziosi suggerimenti. Ti comunico che, nonostante le ristrettezze economiche imposte dalla legge finanziaria del governo centrale, prosegue la nostra politica di non incremento delle tasse comunali:
NON AUMENTA l’aliquota I.C.I., confermata al 4 per mille sull’abitazione principale e al 5 per mille sulla secondaria (la più bassa a livello nazionale);
NON AUMENTA l’aliquota dell’addizionale IRPEF;
NON AUMENTA la tariffa relativa ai consumi idrici;
NON AUMENTA l’aliquotaTARSU (tassa rifiuti solidi urbani).
Si confermano tutti i servizi erogati lo scorso anno, tra i quali quelli a favore delle fasce più deboli, prevedendo una spesa di un milione di euro e, tra i nuovi importanti obiettivi che conseguiremo quest’anno, è previsto il sistema di videosorveglianza per un maggiore controllo della città e dare più sicurezza alla cittadinanza. Continua l’opera di trasformazione della città con importanti opere come il rifacimento di varie strade, la ristrutturazione di Piazza Municipio e Piazza Parrocchia, l’ampliamento di Via SS. Cosma e Damiano, la realizzazione della Piscina comunale e della nuova Fiera Mercato, l’ampliamento e il completamento del Palazzetto di Pallacanestro, la sistemazione della Rete Fognaria, il risanamento della Rete Idrica, per un importo complessivo di oltre 5 milioni di euro. Non bisogna dimenticare un altro importante traguardo di quest’amministrazione comunale, che ha eliminato il disagio accusato negli ultimi anni dagli studenti sannicolesi, all’atto dell’iscrizione agli studi liceali, risolvendo l’annosa questione del distretto scolastico, permettendo quindi l’Istituzione di due Sezioni staccate del Liceo Scientifico Diaz di Caserta nel Comune di San Nicola la Strada. Sperando di averti fatta cosa gradita, ti saluto cordialmente.
Angelo Pascariello”
|