Cerca nei Numeri Cartacei del Corriere di San Nicola
numeri precedenti -
Numero Storico 30 - Aprile 2005 - Home 5 gennaio 2025 00:47:40

Caro Concittadino, ti scrivo...
Delli Paoli: il "sogno" non è svanito...
Le "amnesie" della Zuccaro
L' "IMPORTANZA" del voto










L’ “autoclave” pubblica di Via IV Novembre rinnova il gestore: a lui l’arduo compito di assicurare continuità all’efficienza del “prezioso”, ma vecchio impianto.
Il pozzo dei desideri

ll settore Manutenzioni del Comune, diretto dall’Ing. Francesco Esposito, ha espletato nei giorni scorsi la gara d’appalto per la manutenzione e gestione annuale degli impianti del vecchio pozzo comunale di Via IV Novembre, struttura “strategica” dell’idrosistema sannicolese.
Aggiudicataria è risultata la ditta G.E.A. (Generale Epurazione Ambiente), già appaltatrice del servizio per il 2004, con sede in Napoli, che ha offerto il ribasso del 42,01% sull’importo a base d’asta di €. 22.724,10. Il pozzo, che ha una capacità di venti litri al secondo ed entra in funzione quando la pressione dell’acqua erogata ai cittadini scende sotto una determinata soglia, è interrato ed è composto da una vasca di decantazione in cui è raccolta l’acqua pescata ad oltre 120 metri di profondità, dove le falde si presumono non inquinate.
In pratica, esso, compensando le perdite di carico (pressione) dovute alla crescente richiesta idrica, assolve il compito di una gigantesca autoclave, il cui perfetto stato di manutenzione rappresenta uno dei desideri irrinunciabili da parte di tutti i cittadini di San Nicola. Costruita agli inizi degli anni novanta, con una prima tranche di fondi reperiti dall’ultima amministrazione D’Andrea, la struttura si vedrà così garantita la continuità e quindi l’affidabilità per un servizio così delicato, consistente, praticamente,
- nella manutenzione dell’impianto elettrico;
- manutenzione per rendere efficiente l’impianto di sollevamento e rilancio dell’acqua del pozzo;
- controllo continuo dell’impianto di clorazione (soluzionedi ipoclorito di sodio 12-14% densità gradi 27-28 pari a peso specifico 1,2Kg./mc.);


 

 


 
© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.