Molti nostri radioascoltatori si erano meravigliati che da un po’di tempo non si ascoltava, dalle nostre frequenze, l’appuntamento del giovedì sera, dalle 18 alle 19.30, con “L’Occhio su San Nicola“ così brillantemente condotto da Nicola Ciaramella.
Tanti attestati di stima, che, per noi che lo conosciamo bene, sono apparsi scontati, mi spingono, nei confronti di tutti coloro che ci hanno telefonato per formularli, ad alcune doverose spiegazioni.
Innanzitutto bisogna dire che l’amico Nicola esplica, come tutti noi, un’attività lavorativa che svolge con impegno e passione, così come tutte le cose a cui si dedica, ma che, spesso, non gli consente di disporre del suo tempo libero. Poi, essendo anch’egli un mortale, purtroppo ha dovuto pagare lo scotto di quest’inverno rigido, trascorrendo qualche giorno a letto in piacevole compagnia dell’influenza stagionale.
Ma, la ragione principale che lo ha tenuto lontano, per qualche tempo, dai microfoni di Prima Rete, è il grande amore che Nicola possiede per la sua città ed i suoi cittadini.
Giornalista preparato e capace, Nicola è da tempo editore dell’unica testata giornalistica della sua città : Il “Corriere di San Nicola“.
Un giornale graficamente benfatto, ma soprattutto dai notevoli contenuti che, sempre, puntualmente e con precisione, ha messo a nudo pregi e difetti della propria città stimolando il dibattito e la partecipazione di tutti, sempre nell’ottica di una critica costruttiva e scorporata da qualunque secondo fine se non quello di valorizzare sempre di più la propria San Nicola.
Tanto Amore e Passione ed i notevoli sacrifici personali ed economici, sono stati ripagati, nel corso degli anni, con una notevole popolarità e stima, che hanno reso Nicola Ciaramella una delle voci più ascoltate e …lette nella sua città e non solo.
Tanta popolarità lo ha portato anche alla creazione di un giornale telematico in cui si potesse sviluppare un contatto più diretto con i propri cittadini, le istituzioni e le associazioni locali.
Il successivo passo in Radio è stato quasi conseguenziale. Infatti, alle immagini e alle parole scritte, si è aggiunta la Voce e la possibilità di entrare in maniera rapida ed efficace nelle case di tutti per ascoltarne le esigenze e metterle in contatto immediato e diretto con le istituzioni, capaci di recepirne i bisogni e dare una risposta concreta.
Ma Nicola non è certo il “tipo” che si siede sugli allori.
Con l’inizio del 2005, ha voluto regalare a tutti i suoi concittadini un vero e proprio “Portale” Telematico che rendesse più immediata e di facile lettura la partecipazione al suo giornale.
Ancora un notevole sacrificio di tempo e denaro, ma svolto, come sempre, con notevole passione.
Oggi possiamo dire che il portale del Corriere di San Nicola di Nicola Ciaramella, per la veste grafica e per come è stato costruito e sviluppato, rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per l’intera Città di San Nicola la Strada, in quanto compete, senza sfigurare, con le più prestigiose testate giornalistiche.
Tutto ciò nasce da un impegno non indifferente che naturalmente ha tenuto Nicola pienamente assorbito e concentrato sull’ennesimo obiettivo che si era prefissato di raggiungere.
Di tutto ciò noi eravamo a perfetta conoscenza ed abbiamo deciso di non distoglierlo dal suo impegno, togliendogli un po’di quello scarso tempo libero che aveva a disposizione e che lo ha costretto a lavorare anche di notte.
Ed ecco, cari amici radioascoltatori, svelato il mistero dell’assenza di Nicola dai microfoni di Prima Rete. Ma ora che tutto si è compiuto, finalmente possiamo gioire del suo ritorno in Radio ed a pieno titolo possiamo dire: “più bello e più grande che pria“.
Come editore di Prima Rete, ho deciso, per ringraziarlo di quanto ha fatto e festeggiare il suo ritorno (anche se lui, per la sua modestia non era d’accordo) di averlo ospite della prima puntata del 2005 di “L'Occhio su San Nicola“, andata in onda il 10 marzo, nella quale ha avuto modo di presentare dettagliatamente il nuovo portale del Corriere.
“E’più facile fare il giornalista che l’ospite”, ha riferito con la sua solita franchezza al termine di una graditissima trasmissione. Presto fatto!
Dal giovedì successivo è ritornato nella sua veste preferita,accogliendo in studio i “veri” ospiti, sottoponendoli al “bersaglio” delle sue domande, ma, soprattutto, coinvolgendoli in interessantissime discussioni tanto care a chi ha veramente a cuore la città di San Nicola la Strada.
Bentornato Nicola!
Antonio Gazzillo
(Presidente e Amministratore unico di Prima Rete Master Group)
|