Che il web fosse utilizzato da grandi industrie per pubblicizzare il proprio marchio o, comunque, dalle istituzioni ed ancor di più da politici ed uomini di spettacolo, certo non meraviglia più di tanto; anzi, rappresenta certamente la normalità.
Se, invece, è una parrocchia a…lanciarsi on line, beh…allora è questa la vera notizia!
Grazie, infatti, alla disponibilità di Mimmo Russo, giovane fedele, da sempre impegnato nel sociale e nel volontariato, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli di San Nicola la Strada, retta dal parroco Don Pasquale Lunato, ha il proprio sito internet: www.parrocchiasantamariadegliangeli.com è on line dal 4 febbraio e viene “invaso” quotidianamente da centinaia di visitatori. La home page si apre sonoramente con tanto di organo e si divide nei suoi link attraverso la storia di San Nicola la Strada, della sua parrocchia, la sua cultura, la sua evoluzione con foto del presente e del passato, molte addirittura risalenti ad oltre un secolo fa.
Dagli avvisi sacri al vangelo della domenica, dalla catechesi alle attività del gruppo di Azione Cattolica, il sito è un itinerario, magistralmente intessuto, a disposizione dei fedeli, delle istituzioni e dei semplici curiosi. Mimmo Russo, che già ha donato la sua opera di webmaster a favore della protezione civile e del secondo circolo didattico, ha voluto fare in modo che “il culto non fosse soltanto un qualcosa fine a se stesso, da vivere nel raccoglimento della chiesa, bensì soprattutto un luogo da creare anche tra le mura domestiche. Per di più, il sito è uno strumento a disposizione per tanti emigrati che così potranno respirare un pò di aria di casa, come quella di San Nicola e della sua parrocchia”.
A breve, ci annuncia intanto Don Oreste, sarà pronto anche il sito di Santa Maria della Pietà, realizzato, anche questo, grazie al contributo di volontari.
|