Nella discarica “Lo Uttero” risultano ancora stoccate più di ottomila tonnellate di rifiuti. Lo svuotamento totale avverrà, presumibilmente, entro il 30 giugno” : lo ha riferito il direttore generale del Consorzio ACSA CE3, Francesco Cundari, al termine di una riunione straordinaria dell'"unità di crisi" tenutasi il 18 marzo presso la Prefettura di Caserta. Alla seduta, fortemente richiesta dal primo cittadino di San Nicola la Strada, (preoccupatissimo per i disagi che un ulteriore ritardo nelle operazioni potrebbe causare alla popolazione sannicolese, soprattutto nell’approssimarsi della stagione estiva), hanno partecipato, presente il Vice Prefetto Paolino Maddaloni, l’assessore Attilio Romano e il direttore generale Ferdinando Sibillo (per ilcomune di Caserta), il direttore tecnico del Consorzio Antonio Scialdone, i dirigenti della Provincia Alfonso Pirone e Claudio Del Muto. In rappresentanza del nostro comune è intervenuto l’assessore all’ambiente Simone Gallo, accompagnato dall’ing. Francesco Esposito e dal dr. Carlo Baghetti.
Per attuare il previsto piano di svuotamento dell’ enorme massa di immondizia (giunta, intanto, a circa diecimila tonnellate), sarà introdotto un turno di imballaggio che consentirà di trattare e trasferire fuori regione 350 tonnellate di ecoballe di rifiuti al giorno,appositamente confezionate da un impianto noleggiato dal Consorzio.
WARNING!!!
Considerato che i tempi annunciati dai “politici” sono, normalmente e statisticamente, ridotti di oltre la metà rispetto a quelli reali, non è difficile pronosticare che, nonostante tutti gli sforzi della nostra amministrazione, passeremo un’altra estate con le porte sbarrate e le maschere antiesalazioni attaccate alle vie respiratorie…Prepariamoci! Prevenire,si sa, è meglio che curare.
|