“Ho cercato di svolgere il mio incarico nel migliore dei modi, con grande impegno, per soddisfare le esigenze di tutti e trovare punti di intesa e collaborazione con tutti” : così ha affermato Rita Zuccaro, difensore civico del comune di San Nicola, nel corso della rendicontazione ai consiglieri comunali dell’attività svolta nel corso del 2004.
Nella relazioncina, di appena quattro paginette, non si è avuto notizia del numero complessivo delle richieste di intervento, ma si è appreso che “…durante quest’anno numerosi cittadini hanno contattato direttamente l’ufficio del difensore civico per avere consigli e pareri su questioni private ed aventi ad oggetto rapporti interpersonali fra coniugi, tra genitori e figli…… altre volte per risolvere questioni condominiali…… altrettanto numerose sono state le richieste di cittadini meno abbienti di integrazione del canone di locazione da parte del comune…… infine, molti cittadini chiedono aiuti da parte del Comune per il pagamento di bollette (acqua, luce, gas, nettezzaurbana).”
Dalla Zuccaro viene, anche, una seppur velata accusa nei confronti dell’amministrazione comunale, atteso che la relazione termina con “…. Infine, ritengo forse opportuno cercare di pubblicizzare la figura del difensore civico e soprattutto delle sue competenze e poteri…” Giusto. A fare l’identikit del Difensore ci dovrebbe pensare l’Amministrazione… Ma si dà il caso che ci ha pensato il nostro giornale…
La Zuccaro ha evidentemente dimenticato che il 15 aprile dello scorso anno Ciaramella la invitò, proprio per questo, come ospite d’onore nella rubrica “L’Occhio su San Nicola” in onda su Radio Prima Rete. Ebbene, dopo un primo sì, l’avvocatessa ebbe a dileguarsi all’ultimo momento…
Cosa che, certamente, non causò alcun danno alla trasmissione. Ci mancherebbe! Ci pensarono due figure prestigiose, l’avvocato Vagliviello e il Coordinatore Provinciale dei Difensori Civici, l’avv. Francesco D’Angelo, a pubblicizzare questa figura a più non posso, vivisezionandola come forse nemmeno l’amministrazione, in tutt’altre faccende affaccendata, saprebbe fare…
Un difensore civico che cerca ”la collaborazione di tutti” dovrebbe stare almeno più attento a quello che succede in giro e soprattutto leggere di più i giornali e ascoltare di più la radio, specialmente quando parlano della “sua” città.
|