Dalla stretta collaborazione tra le associazioni “Francesco Durante”, “GIO.SE.F” e “TeatroIncontro” di Caserta, e grazie all’ospitalità offerta dalla Parrocchia di Maria SS. della Pietà, è nata, sull’onda del successo conseguito lo scorso anno, la seconda edizione del Laboratorio Teatrale, studio di gruppo per sperimentare gli elementi fisici e teorici del teatro, che si sta tenendo nei locali adiacenti alla chiesa di don Oreste Farina.
Animatori del corso sono Fausto Greco, collaboratore dell’Associazione “TaetroIncontro”, l’operatore teatrale Rosario Lerro e l’attore-musicista Massimiliano Russo.
“Questa iniziativa vuole intendere il teatro -ha spiegato Russo- come luogo di libertà espressiva, luogo di finzione e verità, dove poter smontare il proprio io per poi ritrovarlo e ricostruirlo, per dare forma e voce alla propria specificità e alla propria unicità. Il laboratorio teatrale è lo spazio aperto in cui ogni partecipante può sentirsi completamente libero, perché è uno spazio in cui non c’è giudizio”.
Il Laboratorio, più precisamente, propone un itinerario didattico attraverso lo studio del corpo e della parola, visitando gli aspetti basilari della storia del teatro e delle arti affini, quali la musica e la danza. Una potenziale fucina, insomma, di nuovi artisti che proprio da questa esperienza potrebbero trarre l’occasione per emergere.
Sono previsti, fino a giugno 2006, due incontri settimanali, in orario serale, della durata di due ore ciascuno.
viditom
|